QUANDO E' NATA LA USFA?
La Cooperativa è attiva da piu' di 30 anni in Ticino, con un'offerta a 360 gradi. Per i falegnami del Cantone è un punto di riferimento ormai imprescindibile.
La Cooperativa USFA è stata fondata nel 1992 da alcuni falegnami attivi in Ticino, che hanno voluto riunire le loro competenze per creare un volume di commesse che potesse dare un maggior potere contrattuale con l'industria del settore. Cio' ha permesso a USFA di personalizzare i prodotti, secondo le esigenze del mercato svizzero e dei singoli falegnami.
Lo spirito iniziale della cooperativa è proprio stato questo e negli anni si è mantenuto ed ulteriormente sviluppato.
Infatti, USFA è diventata un vero e proprio centro di competenze per il settore.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI USFA?
I falegnami, che sono i nostri clienti, acquistano da noi perchè vi trovano professionalità e serietà. Qui, infatti, non si compra solo una finestra o una porta, ma un servizio a 360 gradi, dove il tecnico USFA aiuta il cliente ad elaborare i vari dettagli per soddisfare le esigenze del falegname, dell'architetto e del committente.
L'obiettivo è quello di offrire il prodotto giusto al momento giusto e di riuscire ad essere un partner per il falegname, collaborando ed aiutandolo!
A CHE TIPO DI CLIENTELA SI RIVOLGE USFA?
Per una scelta strategica iniziale, USFA non vende a privati o ad imprese, ma esclusivamente ai falegnami ed agli operatori del settore. L'idea alla base della cooperativa è quella di vendere esclusivamente al falegname, in modo tale che i nostri prodotti vengano posati a regola d'arte da un professionista qualificato.
Questo non esclude la visione dello Showroom ai clienti privati, che possono prima focalizzare il prodotto e poi scegliere il proprio falegname di fiducia per il montaggio.
IL CLIENTE PRIVATO E L'ARCHITETTO HANNO LA POSSIBILITA' DI FARSI UN'IDEA DEI MATERIALI USATI E DEI PRODOTTI?
Un notevole punto di forza di USFA è proprio il suo Showroom di 300mq costruito nel 2012.
Per USFA è un importante valore aggiunto che facilita il rapporto con il privato: mostrare quello che si offre con i prodotti espositi!
In questo modo, il falegname da sè, o affiancato da un consulente USFA, puo' mostrare al cliente le caratteristiche dei prodotti toccandoli con mano e utilizzando campionari colori e cataloghi.
Capita comunque molto spesso di ricevere in Showrrom clienti privati che vogliono valutare da sè il prodotto ed in seguito contattare il proprio falegname di fiducia.
In Showroom, quindi, vi è sempre la possibilità di essere seguiti da un consulente per la visione dei prodotti.
MA AVETE ANCHE PRODOTTI IN PRONTA CONSEGNA?
Oltre allo Showroom, i falegnami possono contare su un magazzino di PRONTA CONSEGNA, in grado di fornire immediatamente porte interne, porte tagliafuoco, porte d'entrata, finestre e non solo.
Questo è un sistema molto efficacie nelle "situazioni urgenti".
La mancanza di tempo è all'ordine del giorno per chi lavora nel mondo dell'artigianato. La richiesta piu' frequente dei nostri clienti riguarda le porte per interni laccate bianche. Di queste ultime, ne forniamo quotidianamente con misure standard, da 600 a 900mm di luce passaggio. Possiamo inoltre fornire all'istante porte tecniche resistenti al fuoco, porte per esterno e finestre in pvc. Insomma, un piano di "pronto intervento USFA".
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI USFA?
La competenza tecnica! E' prioprio la preparazione professionale dei collaboratori USFA che ha permesso l'avvio e la crescita della cooperativa.
In secondo luogo, vi è la personalizzazione del prodotto e l'esecuzione su misura.
Infine, in relazione all'aspetto logistico: la merce in attesa di consegna puo' essere depositiata per un tempo medio-lungo nel nostro magazzino fino al momento del ritiro da parte del falegname.